Escursioni

Escursioni in puglia alla visita delle bellezze naturali

Nella Terra dei Castelli e Cattedrali

Stiamo parlando della zona più ampia e distesa del nord della Puglia, pensate che questo luogo religioso fu costruito alla fine del XI secolo e rappresentò per parecchio tempo il fulcro attorno al quale si sviluppo l’abitato di quello che era un piccolo borgo. Facilmente percorribile a piedi e in bicicletta per la sua posizione in pianura, e per questo al centro di buoni collegamenti viari, concentra i beni di maggior pregio artistico proprio nel centro storico: piccoli gioielli di arte barocca, come le chiese di S. Domenico, dell’Addolorata e di San Giovanni Battista, edifici prestigiosi come palazzo Cimaglia. Verso sud troverete le saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa che permettono di raggiungere velocemente Barletta, la città della Disfida e del Colosso Eraclio. Qui troverete la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il cuore del borgo medievale ricco di bellezze architettoniche, un edifico di fusione tra romanico e gotico.

Puglia centrale tra trulli e grotte

n Puglia è presente Alberobello, città dei trulli e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996.I "Trulli" sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione  che illustra un periodo significativo della storia umana.
Da Alberobello è facilmente raggiungibile le Grotte di Castellana complesso di cavità sotterrane e di origine carsica con stalattiti e stalagmiti. La visita turistica al complesso è possibile attraverso due itinerari: quello breve, di circa un chilometro e della durata di 50 minuti, e quello completo, che dura 2 ore.
 

Contattaci
Mail

Lascia la tua mail
Sarai informato sulle nostre novità, offerte, iniziative e last minute.